Unica società in Piemonte, il circolo Amici del Fiume, ti offre la possibilità di conoscere e provare tutte le specialità della canoa.
CANOA OLIMPICA
Specialità forse più famosa per le emozioni che ci hanno regalato gli atleti azzurri nelle recenti edizioni delle olimpiadi, questa specialità si può forse paragonare alle gare di atletica. Utilizzando imbarcazioni molto veloci, gli atleti devono gareggiare su distanze più o meno lunghe, dalle gare di potenza ed esplosività dei 200m, 500m e 1000m, alle gare più lunghe di resistenza dai 5000 ai 10000m.
CANOA POLO
La più giovane delle specialità della canoa, è uno sport di squadra con dei richiami alla pallanuoto e al basket. Unisce tecnica, reattività, esplosività, esperienza e un pizzico di istintività. All’inizio può sembrare uno sport difficile e complesso, ma dopo le prime uscite può creare dipendenza. Attenzione quindi…
CANOA SLALOM
Molto divertente e tecnica, questa specialità che si svolge su acqua mossa è assolutamente spettacolare. Scopo principale della gare è completare un percorso di slalom attraverso delle “paline” (simili alle porte dello sci) che possono essere affrontate a favore di corrente o contro corrente. Sembrerebbe facile, ma l’acqua è sempre imprevedibile…
CANOA DISCESA
Specialità molto classica, unisce i fondamenti della canoa olimpica e della canoa slalom. Obiettivo principale è completare la distanza di gare nel minor tempo possibile, ma… su acqua mossa! Attenzione quindi a onde, rocce, rami e tutte le incredibili variabili che un fiume può creare.
CANOA POLINESIANA
Forse la meno conosciuta. Utilizza canoe molto particolari adatte a delle gare in mare aperto, dotate di timone e uno scafo aggiuntivo per domare le onde. Divertente da fare sul fiume e in mare.