Il Circolo Amici del Fiume è un’associazione sportiva nata nel 1979, per iniziativa di atleti ed ex atleti di canoa e canottaggio.
Il Circolo promuove l’attività sportiva sana per tutti, e sensibilizzare i soci a vivere il fiume in tutta la sua bellezza e spettacolarità; è gestito da un presidente, tre vicepresidenti e il consiglio Direttivo.
E’ una delle poche strutture presenti nella città che permette a tutti di avvicinarsi al fiume attraverso iniziative di socializzazione, attività culturali e sportive, diffondendo una coscienza di rispetto e di convivenza con l’ecosistema fluviale. In questo modo il Circolo contribuisce a preservare e tutelare il rapporto della città con il corso d’acqua che lo attraversa.
Il Circolo ha come obiettivo principale la diffusione dello sport inteso soprattutto come occasione di aggregazione e momento significativo nella formazione e maturazione dei giovani.
Le attività svolte comprendono attività agonistiche, iniziative propedeutiche e promozionali dedicate a tutti e per tutte le età.
E’ possibile svolgere attività amatoriali a qualsiasi età:
- Sono attivi due centri di avviamento allo sport (CAS) per la canoa e il canottaggio, per le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, con frequenza giornaliera in orario pomeridiano, rispettando gli impegni del calendario scolastico.
- La Palestra sull’acqua: e’ destinata ai ragazzi dai 15 anni in su che vogliono avvicinarsi all’attivita’ sportiva e e vivere il fiume, senza un impegno agonistico.
- E’ attiva la Scuola di Avviamento al Tennis (SAT) per bambini e ragazzi; è inoltre possibile prenotare lezioni dei tennis per tutti i livelli e tutte le età.
- Per gli adulti e’ possibile frequentare corsi di canoa e di canottaggio e successivamente partecipare a gite, gare amatoriali, o semplicemente continuare a frequentare il Circolo uscendo liberamente sul fiume utilizzando le imbarcazioni a disposizione. Non sono previsti requisiti di base per la partecipazione ai corsi.
- Per chi possiede una canoa e’ possibile usufruire del servizio di rimessaggio presso la sede.
- Presso la sede di Corso Moncalieri 18 il Circolo dispone di 3 campi da tennis in terra rossa e di due campi da beach volley, aperti e disponibili a prenotazione per tutto l’anno.
- Il centro estivo “I RAGAZZI DEL FIUME” si svolge da fine anno scolastico a metà luglio, per ragazze e ragazzi dai 8 ai 14 anni, si pratica canoa, canottaggio, tennis, beachvolley, nuoto.
Il Circolo organizza manifestazioni sul fiume, gare di canoa e regate di canottaggio, tornei di tennis, tornei di beachvolley; dal 1986, organizza ogni anno il “Palio di San Giovanni” e la “Fiaccolata sul fiume” nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della Città di Torino.
Il Circolo è affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e alla Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK) dal 1979, dal 2008 è affiliato alla Federazione Italiana Tennis (FIT).
Il Circolo vanta squadre agonistiche di ottimo livello in tutte le specialità della canoa e del canottaggio, che partecipano alle competizioni Nazionali e Internazionali. Sono ben cinque squadre agonistiche del Circolo che si ritrovano sul fiume o in palestra per gli allenamenti tutti i giorni:
– canoa velocità
– canoa discesa e slalom (anche presso il campo di Slalom, gestito dal Circolo a Pianezza)
– canoa polo
– canoa polinesiana
– canottaggio
Sta crescendo, inoltre, anche la squadra dei tennisti che si allenano nei campi del circolo.Ogni anno oltre 50 classi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori partecipano a corsi di canoa e canottaggio presso il Circolo.
Il Circolo partecipa alle iniziative PASS15 e PASS60, organizzate da Comune di Torino, con mini corsi di canoa, canottaggio e tennis.
Frequentare il Circolo è un modo diverso per vivere la città e osservarla da un punto di vista diverso dalla routine quotidiana. Vivere il fiume significa evadere dalla città e dallo stress cittadino, dimenticando per un’ora o due quei rumori e quelle dinamiche che possono essere pesanti.
Come tutte le società sportive il circolo è soggetto a un regolamento interno (download possibile da qui) ed è definito e descritto da uno statuto (link diretto per il download: STATUTO ADF).
Le uscite in canoa e canottaggio sono inoltre regolate da dei sensi di marcia, regolamentati da un documento ufficiale (download possibile da qui)