Le persone con abilità diverse possono svolgere attività competitiva e ricreativa in canoa.

A livello agonistico internazionale e nazionale, i disabili fisici disputano gare sui 200 m in acqua piatta, dal 2016 riconosciute all’interno dei Giochi Paralimpici. Le imbarcazioni possono essere monopala (Va’a -V1) o a doppia pala (kayak -K1) e vi sono 3 classi (KL1-2-3 e VL1-2-3) a seconda dei segmenti corporei interessati. In Italia vi sono anche competizioni in acqua mossa.

Le persone non vedenti/ipovedenti, classificate come B 1-2-3 a seconda del campo visivo, svolgono gare in kayak su acqua piatta, con accompagnatore.

Le persone con disabilità intellettivo-relazionali (DIR) possono partecipare in Italia a gare in kayak singolo (K1) o doppio (K2) con accompagnatore, su acqua piatta, e sono classificati in A (avanzato) e B (base). Vi sono inoltre gare promozionali su barche monopala (canoa canadese -C) multiple.

Al circolo sono disponibili corsi e lezioni individuali o di gruppo per persone con disabilità fisiche, intellettivo-relazionali, sensoriali, di ogni età. E’ prevista anche la partecipazione alle gare nelle rispettive categorie.

La squadra DIR “Magic Kayak” si allena 3 volte alla settimana.