Buon 2024!

Celebriamo un anno di sport e amicizia!

Carissimi soci e amici del Circolo Amici del Fiume di Torino,

Mentre ci avviciniamo alla soglia del 2024, vogliamo inviare un caloroso saluto a ciascuno di voi, i pilastri che rendono la nostra comunità così straordinaria. Il 2023 è stato un anno ricco di sfide e trionfi, un anno in cui la passione per lo sport ci ha unito lungo le rive del fiume.

Guardando indietro al 2023, vediamo un percorso di crescita collettiva. Dalle emozionanti competizioni di canottaggio alla grinta delle partite di tennis, fino alla leggerezza delle partite di beachvolley sulla sabbia, ogni momento ha contribuito a plasmare la nostra comunità in una famiglia di amici legati dalla passione per lo sport.

In questo momento di festa, auguriamo a ciascuno di voi un Felice Anno Nuovo. Che il 2024 sia un anno di nuovi record, di partite avvincenti e di momenti di condivisione con i vostri compagni del Circolo Amici del Fiume.

Grazie per la vostra passione, dedizione e spirito di squadra. Siamo ansiosi di affrontare le sfide e di celebrare i successi che il nuovo anno ci riserva, insieme come una vera famiglia sportiva.

Con gratitudine e spirito sportivo,

Il Team del Circolo Amici del Fiume

Comunicazioni

SILVERSKIFF 2023

Con la Silverskiff 2023 si conclude la stagione agonistica per gli atleti della squadra agonistica. Un anno caratterizzato dal fantastico risultato di Silvia Crosio che ha qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024 il doppio femminile senior e vinto il titolo italiano nel singolo pesi leggeri femminile, dai piazzamenti ai Campionati Italiani, tra gli altri, per l’otto femminile categoria ragazzi, per l’otto pesi leggeri maschile e del quattro di coppia maschile U23. Una squadra giovane con tanto entusiasmo supportata dagli atleti con esperienza che a loro volta stanno crescendo.

Alla Silverskiff buone le prestazioni degli atleti del Circolo. Sesta assoluta e terza nel singolo pesi leggeri Silvia Crosio; con una bella gara si è piazzata alle spalle delle compagne nella squadra nazionale Valentina Rodini e Federica Cesarini.

Giovanni Acatrinei che quest’anno ha vestito per la prima volta la maglia azzurra alla Coupe de la Jeunesse conquistando un bel secondo posto in singolo, è giunto quinto negli Under 19. Nella stessa categoria Jacopo Mascherin è arrivato diciassettesimo. Decimo Francesco Spina negli Under 23.

Esordio nella Silverskiff per Anna Rigolone con il quindicesimo posto nelle Under 17 e per Mattia Rostagno e Giovanni Gramaglia rispettivamente tredicesimo e quarantesimo nella categoria Under 17 maschile.

Nutrito anche il gruppo di supporter del Circolo che hanno seguito in bicicletta le gare incoraggiando i nostri atleti e dimostrando quello spirito di squadra che sta sempre più crescendo.

Allenamento anche per i tecnici del Circolo che hanno seguito la gara da terra, più atleti ciascuno, accumulando un chilometraggio significativo; complimenti anche a loro.

Una bella squadra. Complimenti a tutti

E adesso ci prepariamo per la stagione 2024.

canottaggio

CHIUSURE ESTIVE 2023

☀️ Un’estate di sport è quella che vi aspetta al circolo!

💪🏼 A parte pochi giorni di chiusura…il Circolo non si ferma mai! Le attività continuano, i campi di beachvolley e tennis sono disponibili, uscite in canoa o canottaggio, la terrazza e gli amici del Solera ci sono…insomma, non manca nulla!

🙏🏼 Ecco le CHIUSURE ESTIVE da/a:

📍Segreteria:
Venerdì 04 Agosto 2023 -Martedì 22 Agosto 2023

🏐 BeachVolley:
Lunedì 14 Agosto – Mercoledì 16 Agosto

🎾 Tennis:
Domenica 13 Agosto – Mercoledì 23 Agosto

🚣🏻 Uscite Assistite Canottaggio:
Lunedì 14 Agosto – Domenica 27 Agosto

Per chi parte…Buone vacanze!
💙 Per chi resta… Ci vediamo al circolo!

No Comments Uncategorized

FESTA DI SAN GIOVANNI 2023

24 GIUGNO 2023 – FESTA DI SAN GIOVANNI – IL PROGRAMMA:

PROVE GRATUITE canoa/canottaggio:

Sarà possibile uscire sul fiume con imbarcazioni per canoa e canottaggio accompagnati dagli istruttori del Circolo. L’attività avrà come punto di riferimento i Murazzi del PO dove sarà allestito un punto di accoglienza e registrazione e da dove partiranno le escursioni della durata media di 1 ora. L’attività avrà luogo dalle ore 10.00 alle ore 16.00 del giorno 24 Giugno 2023, sarà gratuita per i partecipanti e aperta a giovani e adulti.

TORNEO DI BEACHVOLLEY

Torneo di Beachvolley 2×2 Misto , special edition solo per questa giornata di festa! (GIA’ SOLD OUT) Tutte le informazioni le trovate sulla pagina Instagram @adfbeachvolley .

Seguiteci sulle nostre pagine social perchè quel giorno vi faremo vivere con noi la bellissima giornata di festa che passeremo al circolo e…vi aspettiamo per le prove gratuite di canoa e canottaggio!

PALIO DI SAN GIOVANNI 2022
Fuochi di San Giovanni e Fiaccolata 2022
No Comments Uncategorized

CENTRO ESTIVO 2023

🌞 Estate divertente e avventurosa per i tuoi figli! 🌊🏓🎾


🌟 Cerchi un’esperienza indimenticabile per i tuoi piccoli durante le vacanze estive? Non cercare oltre! Il circolo Amici del Fiume a Torino ha tutto ciò che desideri per rendere l’estate dei tuoi figli un’esperienza fantastica! 🌈


🛶 Con la nostra vasta gamma di attività emozionanti, i tuoi piccoli saranno sempre impegnati e divertiti. Dalla canoa al canottaggio, dal tennis al beachvolley, abbiamo tutto ciò che serve per farli vivere momenti indimenticabili e imparare nuove abilità sportive. 🏄‍♂️🚣‍♀️🎾


🌳 Ma non finisce qui! Organizziamo anche entusiasmanti gite nei parchi più belli di Torino, dove i tuoi figli potranno esplorare la natura, fare picnic all’aperto e creare ricordi indimenticabili con i loro nuovi amici. 🌿🧺📸


👫 Al circolo Amici del Fiume, la sicurezza dei tuoi figli è la nostra massima priorità. Abbiamo un team di istruttori qualificati e attenti che si prenderanno cura dei tuoi piccoli durante tutte le attività, garantendo un ambiente sicuro e stimolante. 🧑‍🏫🌟


📆 Non perdere l’opportunità di far vivere ai tuoi figli un’estate piena di divertimento e avventura! Iscrivili ora al nostro centro estivo e lascia che l’entusiasmo prenda il sopravvento! Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni. 📞


✨ Quest’estate, regala ai tuoi figli ricordi indimenticabili e una dose di avventura al circolo Amici del Fiume! Non vediamo l’ora di accogliere i tuoi piccoli per un’estate straordinaria! 🌊🌳🎉

No Comments Uncategorized

Campionati Piemontesi – Candia 23.04

Campionati Piemontesi - Candia 23.04

Il 23 Aprile 2023 si sono tenuti a Candia Canavese i Campionati Piemontesi e la regata regionale per le categorie giovanili.


Risultati Gare categorie giovanili:

Primo posto DUE SENZA Cadetti M Bianco Levrin Federico – Zangrillo Francesco

Nel DOPPIO Cadetti F primo e secondo posto per il Circolo con Antoniazzi Sofia – Cossari Marta vincitrici e Aiassa Eleonora Negri Alice sul secondo gradino

Buoni piazzamenti anche per molti altri atleti della squadra giovanile

 

Risultati Campionati Piemontesi:

Vittoria nel DUE SENZA Under 19 F equipaggio misto con Bonino Benedetta e Bertolotti Asia (Canottieri Gavirate)

SINGOLO Under 23 P.L. F seconda Galvagno Chiara

Nell’OTTO Senior A M vittoria per l’equipaggio formato da Bianco Pietro, Gianni Simone, Margheri Edoardo, Cavaglià Riccardo, Cavallin Umberto, Trinchero Filippo, Spina Francesco, Sessa Francesco, Bozzetta Leo Vaughan -Tim.

Successo nel DOPPIO Under 17 F per Girardi Olivia  e Bracco Beatrice

Nel  SINGOLO Under 19 M bella vittoria per Acatrinei Giovanni; nella stessa finale terzo posto per Mascherin Jacopo.

Terzo posto nel QUATTRO DI COPPIA Under 17 F per Maggia Martina, Rosingana Bianca, Bergesio Anita, Rigolone Anna;

Secondo posto per Galvagno Chiara e Incisa Giovanna nel doppio senior femminile.

QUATTRO DI COPPIA Senior A M; secondo posto per l’equipaggio formato da Trinchero Filippo, Cavaglià Riccardo, Margheri Edoardo, Spina Francesco. Nella stessa finale anche l’altro quattro di coppia formato da Bozzetta Leo Vaughan, Caminiti Stefano, Panigada Giacomo, Cavallero Luca

Vittoria per il quatto senza senior maschile per l’equipaggio formato da Bianco Pietro, Gianni Simone, Cavallin Umberto, Sessa Francesco

Giunge infine secondo l’otto femminile ragazzi con Maggia Martina, Rosingana Bianca, Bergesio Anita, Rigolone Anna, Mottino Margherita, Dominio Elisa Aurora, Civiero Greta, Canavese Caterina, Cascini Niccolo’ -Tim.

 

Prossimo appuntamento il 6 e 7 Maggio a Corgeno per il secondo meeting giovanile e il 13 e 14 Maggio sul Lago di Piediluco per il secondo meeting nazionale.

No Comments Attività e IniziativecanottaggioImprese sportiveUncategorized

Piediluco. Primo Meeting Nazionale di Canottaggio 2023.

Al primo meeting di Piediluco hanno partecipato 15 atleti di cui 10 della categoria ragazzi, alla loro prima esperienza ad una gara di livello nazionale.

Hanno fatto una esperienza, in un ambito competitivo di alto livello, molto importante in vista del proseguo della stagione che culminerà con i Campionati Italiani.

Buone indicazioni anche per gli atleti Junior e under 23 che hanno partecipato alle prove selettive per fare parte delle squadre nazionali delle rispettive categorie.

Di rilievo assoluto la prestazione di Silvia Crosio che in equipaggio con Stefania Buttignon, con la quale vinse nel 2019 il titolo mondiale Under 23 nel doppio, hanno vinto la gara nel doppio senior femminile.

Infaticabile il lavoro del responsabile tecnico Paolo Braida e di Teli Vilhelm che hanno preparato prima le imbarcazioni e poi seguito tutte le gare.

No Comments Attività e IniziativecanottaggioImprese sportiveUncategorized

TKCM 2023

Si sono conclusi i due giorni dedicati allo sport con pagaia della Turin Kayak Canoe Marathon organizzati dal circolo Amici del Fiume; sono state protagoniste oltre alla maratona classica tutte le discipline: surf ski, SUP e Va’a polinesiana e i Dragon boat (con il supporto delle Dragonette Torino).

A concludere la due giorni una passeggiata turistica di dieci chilometri con oltre 40 imbarcazioni alla partenza nella sua prima edizione.  

Sono molteplici gli obiettivi che il Circolo si pone organizzando questo evento; da un lato un campo di gara che presenta tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per la disciplina della canoa maratona e dall’altro una festa sul nostro fiume con un risvolto anche turistico; un invito per i cittadini torinesi ad avvicinarsi allo sport della canoa e una occasione di promozione turistica della città.

Tutti i risultati delle gare li potete trovare QUI .

Le foto scattate durante l’evento invece verranno caricate sulla pagina Facebook ufficiale della Maratona.

No Comments Uncategorized

D’Inverno sul Po 2023

D’Inverno sul Po. 11 – 12 Febbraio 2023, Torino

Grande partecipazione del Circolo alla regata di apertura della stagione remiera 2023. Sono 31 gli equipaggi societari o misti scesi in acqua nelle gare di sabato e 25 nelle competizioni della domenica. Tanti i risultati, in tutte le categorie.

Sabato 11/02

Girardi Isotta – Canavese Giulietta seconde nel doppio allievi B femminile è la prima medaglia delle gare. 

Secondo posto anche nel quattro di coppia cadetti mix con Scellato Pietro, Scoglietti Sara, Marchese Alice, Giay Merlera Gabriele. 

Cucco Sibilla e Cossari Marta vincono il doppio cadetti femminile e Bianco Levrin Federico con Negri Alice vincono il doppio cadetti mix con Mottino Camilla e Zangrillo Francesco sullo stesso podio al terzo posto. 

Secondo e terzo posto per Antoniazzi Sofia e Aiassa Eleonora nel singolo cadetti femminile.

Sesto posto invece nel quattro di coppia cadetti femminile di Antoniazzi (Sofia), Aiassa (Eleonora), Cucco (Sibilla) e Cossari (Marta).

Anche dalla categoria master arrivano dei buoni risultati con Kustrin Dimitri e Melissari Francesco nel doppio Master B. Nel due senza pesi leggeri Mascherin Jacopo e Sessa Francesco si aggiudicano il secondo posto.

Domenica 12/02

Le gare della domenica si aprono con il bel quarto posto dell’8 maschile junior misto con Mascherin Jacopo e Acatrinei Giovanni nella stessa gara in cui vince l’otto timonato da Bozzetta Leo. 

Nel quattro di coppia master under 43 vittoria per Margheri Edoardo, Barbieri Mirko, Demagistris Umberto e Ricci Flavio. 

Grande partecipazione nel quattro di coppia ragazzi maschile con ben 52 equipaggi in gara e il nostro equipaggio formato da Monaco Nicolo’, Gramaglia Giovanni, Rostagno Mattia, Ferrari Leonardo che si classifica al 21° posto. 

Esordisce anche l’otto femminile ragazzi formato da Bracco Beatrice, Maggia Martina, Bergesio Anita, Dominio Elisa Aurora, Rosingana Bianca, Civiero Greta, Canavese Caterina; tanto entusiasmo e voglia di fare bene. 

Nell’otto misto Under 19 Bonino Benedetta si aggiudica la medaglia d’argento con una bella gara. 

Medaglia d’argento nel quattro di coppia pesi leggeri femminile per Galvagno Chiara. Ai piedi del podio Incisa Giovanna e Barberis Caterina nel quattro di coppia junior femminile. Bianco Levrin Federico e Zangrillo Francesco già medagliati il sabato conquistano un bellissimo terzo posto nel doppio cadetti maschile.

Quinto posto invece nel doppio cadetti maschile di Dardanello Enrico e Sarvadon Alberto. 

Una bella prestazione della squadra con tutti gli allenatori presenti a partire da Braida Paolo infaticabile prima nel comporre gli equipaggi e poi nel prepararli alla gara, a Teli Vilhelm responsabile del gruppo ragazzi a Demagistris Umberto, a Degioanni Federico responsabile squadre giovanili. 

Nelle due giornate anche lo staff degli istruttori squadre giovanili (Italiano, Zoppi) e attività master (Zoppi Marta) hanno fatto un grande lavoro.

Grazie a tutti e complimenti per l’impegno e il clima gioioso di questa due giorni di gare.

Premiazioni

Il quattro di coppia maschile ragazzi

No Comments Attività e IniziativecanottaggioImprese sportiveUncategorized

PISA 30 OTTOBRE 2022- CAMPIONATO ITALIANO GRAN FONDO – MEETING NAZIONALE ALLIEVI E CADETTI

Al Campionato Italiano di Gran Fondo e Meeting Nazionale Allievi e Cadetti il Circolo si è presentato con una squadra di ben 21 atleti: alla squadra agonistica si sono uniti gli atleti di quella giovanile, per un gruppo numeroso ed entusiasta di crescere insieme per raggiungere obiettivi sportivi sempre più alti.

Nel quattro senza, categoria Junior, si sono cimentati BIANCO Pietro, GIANNI Simone, ACATRINEI Giovanni e SPINA Francesco, conquistando un buon quinto posto. 

Nel doppio femminile categoria Junior, è arrivata una bella medaglia con GALVAGNO Chiara e BONINO Elisabetta.

Il doppio maschile categoria ragazzi formato da BOZZETTA Leo Vaughan e CAVALLERO Luca è giunto venticinquesimo, in una delle gare più partecipate.

Nel quattro di coppia femminile categoria allievi C, MOTTINO Margherita, in un equipaggio misto con CC Pontedera e CUS Bari ha conquistato la medaglia di bronzo.

Bellissima prestazione per il quattro di coppia categoria Allievi C con BIANCO LEVRIN Federico, SARVADON Alberto Edmon, ZANGRILLO Francesco e DARDANELLO Enrico che conquistano una bellissima medaglia di bronzo.

Nel doppio femminile categoria Cadetti, hanno gareggiato due equipaggi giunti settimo (GIRARDI Olivia, ANTONIAZZI Sofia) e decimo (DOMINIO Elisa Aurora, COSSARI Marta).

Nel quattro di coppia femminile categoria allievi C, AIASSA Eleonora, NEGRI Alice, CUCCI Sibilla e MOTTINO Camilla sono giunte quinte.

Complessivamente una bella prestazione di squadra. Un week end di gare sicuramente ricco di emozioni, che ha permesso al gruppo squadra, agonistico e giovanile, di accumulare esperienza da conservare per le gare future.

Grande lavoro degli allenatori che hanno accompagnato la squadra: Paolo Braida, responsabile tecnico squadra agonistica, Teli Vilhelm responsabile settore Ragazzi e Federico Degioanni responsabile squadra giovanile.

Prossimi appuntamenti:

  • Kinder Skiff di sabato 5 Novembre a Torino
  • Silver Skiff il 6 Novembre a Torino

Ci vediamo presto sul fiume a tifare i nostri ragazzi!!

Attività e Iniziativecanottaggio

PROVE GRATUITE A PIANEZZA

PROVE  DI  CANOA  A  PIANEZZA

Sono partite le prove di canoa sulla Dora a Pianezza, per i cittadini della cintura Ovest e comuni limitrofi.

I primi ragazzi hanno provato la sensazione di scivolare sull’acqua, hanno ancora tanta strada da fare.

Saranno i prossimi campioni degli Amici del fiume? Si vedrà, intanto l’importante è che si divertano!!

Ricordiamo che le prove gratuite continueranno per tutti i mercoledì di Settembre e a richiesta anche in altri giorni e orari e anche per gli adulti.

Ci vediamo presto a Pianezza!!!

Attività e IniziativeComunicazioniCorsi

UN BLOG PER NAVIGARE


BLOG TURISMO

E’ stato deciso di aprire un blog, al quale tutti possano accedere, relativo a itinerari in canoa, siano essi di fiume, lago, torrente…

Chiunque può arricchire con la propria esperienza questo archivio, avendo cura di inserire quante più indicazioni pratiche possibile (località, descrizione del percorso, punti di appoggio, percorrenza in km, difficoltà, particolarità paesaggistiche…).

L’archivio, ad oggi, contiene già alcuni interessanti itinerari.

Questo è il link per collegarsi e divertirsi con alcuni dei primi itinerari giá caricati.

ADF BLOG

Attività e IniziativeComunicazioni

INIZIATIVA GREEN DEL CIRCOLO

PULIZIA DEL PO IN CANOA

Una delle finalità per le quali è nato il Circolo Amici del Fiume è l’attenzione e la cura dell’ambiente, in particolare fluviale.

Da sempre, nei nostri giri in canoa si raccolgono rifiuti galleggianti, operazione svolta finora in maniera estemporanea e non organizzata.

Su suggerimento di alcuni soci e a seguito dell’iniziativa della Federazione “AMATE LA CANOA”, si è deciso di effettuare la raccolta dei rifiuti sul Po in maniera organizzata.

Pertanto, ogni primo sabato del mese, con ritrovo al Circolo alle ore 9,30, si procederà alla raccolta. Sacchi e guanti verranno forniti dal Circolo.

Vi aspettiamo numerosi, in compagnia è più bello!

Attività e IniziativeComunicazioni