La canoa o kayak, intesi come specialità sportiva, che siano su barca singola o multipla, è uno sport di squadra.
La nostra squadra agonistica “AdF” di canoa e kayak è composta da ragazzi e ragazze dai 14 anni in su. Tutti studenti liceali o universitari, si allenano insieme, dal lunedì alla domenica con qualsiasi clima, riuscendo a conciliare sport e studio.
Per i più giovani atleti che si affacciano al Circolo e a questo sport si consiglia di mantenere una media di allenamenti di quattro alla settimana per poter competere alle numerose gare previste in calendario nel corso della stagione, che siano esse regionali, nazionali e internazionali.
La stagione si articola da fine agosto a metà giugno. La preparazione atletica è gestita da un allenatore preparato ed esperto nel settore; il periodo atleticamente più importate si sviluppa dalla primavera in avanti, con allenamenti più intensi e specifici intervallati da gare di preparazione in vista delle gare nazionali di categoria.
Qualsiasi settore della canoa che si scelga, lo sviluppo atletico e tecnico del canoista agonista è regolarmente seguito da uno staff tecnico preparato e attento a ogni esigenza dell’atleta, modulando gli allenamenti in base anche alle capacità e allo sviluppo del singolo agonista.
Come per tutte le attività del circolo è necessario saper nuotare.
Per svolgere questa attività è necessario inoltre il certificato medico agonistico.
Agonismo di canoa e kayak giorni e orari (orari soggetti a modifiche per la stagione 2018-2019):
Tutti i giorni alle 17.