Coppa Italia 2022 – 19/20 Marzo, ROMA

Nel week end del 19 e 20 marzo 2022 si è conclusa la Coppa Italia di canoa polo, giocata a Roma nei laghetti dell’EUR.

Primo torneo ufficiale per la squadra del Circolo che ha permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi contro formazioni di caratura internazionale e di livello assoluto.

Squadra del Circolo che si presenta a Roma con un team rinnovato rispetto agli ultimi anni, con due nuovi innesti: uno di grande esperienza, con Aldo De Giorgi, giocatore forte ed esperto, da anni in ottimi rapporti con il Circolo e che da quest’anno giocherà con i colori sociali degli Amici del Fiume, e il giovanissimo Alessandro Marfè, ragazzo di 16 anni con ottime prospettive.

Esordio sabato 19, nelle acque romane, contro CMMN. SAURO, squadra già affrontata nei campi di serie A1. Ottima partita, che vede la squadra del Circolo vincere per 6 a 0, e con ottime prestazioni da parte di tutti.

Seconda partita invece, decisamente più ostica, contro la POLISPORTIVA CATANIA, squadra vice campione d’Italia e d’Europa in carica. Squadra forte ed esperta, che non ha assolutamente problemi e che quindi vince 6 a 0 contro la compagine del Circolo. Ottima prova comunque per gli Amici del Fiume, che nonostante i valori assoluti in campo, non rinuncia a giocare e a sviluppare buone azioni di attacco e di difesa.

Da qui inizia un nuovo girone, per puntare ai piazzamenti dal nono posto in giù nella classifica generale. Girone difficile, che vede la squadra del Circolo confrontarsi contro squadre solo di serie A. E quindi inizia il tour de force della seconda parte del sabato:

  • AMICI DEL FIUME – C.P. ORTIGIA 5-4
  • AMICI DEL FIUME – IDROSCALO CLUB MILANO 4-4
  • AMICI DEL FIUME – C.U.S. BARI 6-4

Risultati davvero fantastici, tenendo conto del valore delle squadre affrontate, tutte molto esperte, forti fisicamente e con individualità importanti. Amici del Fiume che sono riusciti a sviluppare un ottimo gioco, sia in attacco che in difesa, producendo azioni ben studiate e restando sempre concentrati a mantenere il controllo del risultato.

Grazie a questi risultati, gli Amici del Fiume si sono assicurati il secondo posto nel girone, e quindi la possibilità di giocarsi la finale, domenica 20, per l’11o e 12o posto, contro C.N. POSILLIPO, compagnie forte e di serie A.

Partita caratterizzata da una prestazione positiva, con azioni ben finalizzate, anche se il risultato maturato a fine secondo tempo vede la squadra partenopea vincere per 6 a 5, dopo una battaglia in campo fisica e tecnica. Un peccato, perché il gioco espresso dagli Amici del Fiume meritava un risultato diverso. Ma questo è il gioco, e la classifica finale vede gli Amici del Fiume piazzarsi al 12o posto, prima squadra di A1 in classifica generale e un piazzamento che fa ben sperare in vista della stagione.

Ottime prestazioni da parte di tutti, a partire dalla spina dorsale più esperta per finire con i giovani che stanno crescendo molto bene, mettendo in campo personalità e ottime giocate.

Ora appuntamento per la prima data di campionato di serie A1 ad Ancona il 2 e 3 aprile!!