Il Corso di Canoa di Secondo Livello è dedicato a coloro che, avendo già partecipato al Corso di Primo Livello, hanno voglia di mettersi in gioco ed esplorare ulteriormente le possibilità offerte da questo sport, spingendosi ad affrontare corsi d’acqua più impegnativi.
Questo corso, infatti, permette a chi lo frequenta di imparare le basi del comportamento del canoista in acqua mossa, per avvicinarsi in modo sicuro al mondo delle gite fluviali su percorsi di 2-3 livello (su una scala fino a 6).
Il corso si svolge nell’arco di una settimana ed è strutturato come di seguito:
- 2 lezioni pratiche in acqua mossa presso la sede degli Amici del Fiume a Pianezza
- 1 week-end a Gaiola (CN)sul fiume Stura di Demonte
Le due lezioni pratiche sono propedeutiche all’attività del week-end, che serviranno infatti agli istruttori per insegnare ai corsisti le manovre fondamentali per la navigazione in acqua mossa, così da fornire tutti gli strumenti necessari per la discesa in fiume.
Durante il week-end a Gaiola verranno insegnate ai corsisti le nozioni indispensabili per affrontare una discesa in un ambiente fluviale caratterizzato dalla presenza di forte corrente, onde, e degli ostacoli naturali presenti sul fiume. Inoltre, ci si preoccuperà di fornire i rudimenti di sicurezza e autosoccorso fluviale, in modo da permettere loro di godere appieno e con serenità del fascino di navigare un torrente naturale.
Le barche e il resto del materiale necessario verrà fornito dal Circolo.
Sarà possibile prendere parte ad un Corso di Secondo Livello da aprile a settembre, dopo che la segreteria avrà ricevuto richieste di pre-iscrizione da un numero minimo 3 persone.
È possibile effettuare la pre-iscrizione in qualsiasi momento dell’anno, contattando la segreteria del Circolo.
N.B.: Corso di Primo Livello obbligatorio.
Ci vediamo presto sul fiume!